http://metodocaruso.com/uploads/images/Sfondi/18_1050.jpg
Roccia Ghiaccio Neve
News
ott 18, 2017

Stage Vie Lunghe - 4 e 5 novembre 2017


Sono aperte le iscrizioni allo stage sulle tecniche di progressione nelle vie lunghe con utilizzo di protezioni tradizionali, realizzato dall'Associazione InNatura con la collaborazione di Paolo Caruso.

Lo stage si svolgerà nei siti naturali dell’Alto Volturno (Isernia) e nel centro di formazione indoor InNatura a Castelnuovo al Volturno.

Lo stage è aperto a coloro che hanno esperienze da capocordata sui itinerari sportivi con difficoltà minime di 5c, conoscenza dei materiali di base e delle tecniche di calata in corda doppia e Moulinette. Le attività si svolgeranno su itinerari facili per favorire la progressione da capo cordata.

La quota di iscrizione è di € 150 e comprende:
- tutte le attività;
- vitto presso InNatura e alloggio nei servizi della rete.
Le spese di trasporto sono a carico dei partecipanti.

 

Le iscrizioni vanno effettuate previo versamento di un anticipo di € 50 sul conto corrente intestato a INNATURA, Iban IT46C0760114800000097579262 e invio dei dati anagrafici (nome, cognome, data e luogo di nascita, luogo di residenza, recapito telefonico e mail). La seconda parte della quota sarà versata direttamente presso la segreteria di InNatura nei giorni di svolgimento dello stage. Le iscrizioni scadono il 27 ottobre 2017.

Per informazioni e prenotazioni chiamare 0865 954012.

I partecipanti dovranno essere muniti di materiale personale: imbragatura, scarpette, casco, rinvii, moschettoni con ghiera, cordini, fettucce, corde, dadi, friends. L'abbigliamento dovrà essere quello consono alla stagione in aree montane.

 

Programma delle Attività:
Sabato 4/11
- ore 9.00/15.00 presso il sito naturale Monte della Rocchetta "INclinata"
Progressione della cordata con utilizzo e gestione di corda singola, mezze corde e protezioni tradizionali (Friend, Dadi, Ancoraggi naturali). Sistemi di assicurazione utili per la sicurezza della progressione.
- Ore 16,00/20,00 presso la Struttura artificiale di INNATURA a Castelnuovo al Volturno
Fattore di Caduta; Verifica della tecnica di Calata in Corda doppia; Collegamento di due o più punti nella progressione e nei punti di sosta e calata.
- Ore 20.30 Castelnuovo al Volturno
Cena presso Innatura (Osteria Castelnuovo)

Domenica 5/11
- Ore 8.30 incontro presso la struttura artificiale di INNATURA a Castelnuovo al Volturno
- Ore 9.00/17.00 presso Monte Castelnuovo (il sito si trova a 1000 mt di quota e le pareti vanno in ombra dalle ore 13.00. Si consiglia visto il periodo autunnale un abbigliamento consono, a strati)
Progressione della cordata su itinerari di più lunghezze, messa in pratica degli argomenti trattati il giorno precedente.

 

NB: Le attività potranno subire delle variazioni in base alle condizioni metereologiche.